SISTEMA WELLPOINT
IMPIANTI WELLPOINT: COME FUNZIONANO
L’impianto wellpoint provoca l’abbassamento temporaneo della falda freatica per realizzare, nel modo più pratico ed economico, scavi all’asciutto nei terreni acquiferi. Il principio di funzionamento consiste essenzialmente nell’emungere l’acqua dal sottosuolo attraverso un insieme di punte filtranti (i wellpoint appunto) infisse nel terreno ad una profondità superiore a quella di fondo scavo. Esso è costituito da un insieme di collettori orizzontali cui fa capo una pompa aspirante munita di pompa del vuoto. Dai collettori orizzontali si dipartono, ad interasse variabile, i giunti flessibili collegati ai tubi di sollevamento infissi nel terreno fino alla profondità voluta. All’estremità del tubo di sollevamento è installato il wellpoint che consente l’aspirazione dell’acqua senza asportare le particelle solide del terreno.
COS’È UN IMPIANTO WELLPOINT?
L’impianto Wellpoint è un sistema di drenaggio, utilizzato frequentemente nel settore edile, in grado di provocare un abbassamento temporaneo della falda freatica per realizzare scavi all’asciutto nei terreni acquiferi. Il principio di funzionamento consiste essenzialmente nell’emungere l’acqua dal sottosuolo attraverso una serie di punte filtranti infisse nel terreno ad una profondità superiore a quella di fondo scavo.
Esso è costituito da un insieme di collettori orizzontali cui fa capo una pompa aspirante munita di pompa del vuoto, in grado di funzionare 24/7 e per lunghi periodi. Dai collettori orizzontali si dipartono i giunti flessibili collegati ai tubi di sollevamento infissi nel terreno fino alla profondità voluta. All’estremità del tubo di sollevamento è installato il Wellpoint che consente l’aspirazione dell’acqua senza asportare le particelle solide del terreno.
Il sistema Wellpoint è sicuramente la soluzione più impiegata per la rimozione dell’acqua dai cantieri. Questo dovrà essere installato a seconda della configurazione del cantiere stesso, della quantità d’acqua da rimuovere, del tempo a disposizione e della tipologia di terreno in cui si opera.
LE POMPE ED IL SISTEMA WELLPOINT
Le pompe sono progettate per il funzionamento ininterrotto durante le 24 ore giornaliere e per lunghi periodi. Il circuito del sistema pompa – wellpoint deve essere mantenuto in depressione. A ciò provvede la pompa aspirante che dispone di una pompa del vuoto capace di espellere l’aria dovuta alle perdite lungo l’impianto e quella assorbita assieme all’acqua durante il periodo di abbassamento della falda.